Affreschi come pagine di fede

All’interno della Rassegna “Dialoghi tra fede e cultura” non poteva mancare una serata dedicata ai capolavori dell’arte sacra del territorio della Provincia di Varese.

La chiesa di Santa Maria Annunciata è già stata sede di eventi di Obiettivo Cultura dedicati alla bellezza e al linguaggio artistico, questa volta la serata spazierà attraverso i brani pittorici di diverse chiese della Provincia di Varese.

Una delle magnifiche Madonne con Bambino affrescate nella chiesa di Brunello

Guiderà il percorso attraverso queste pagine di fede la Dott.ssa Chiara Palumbo, storica dell’arte e guida turistica. Niente serata-conferenza, ma un racconto appassionato che aiuterà a capire quanto l’immagine,  ovvero l’imitazione della realtà, tra Medioevo e Rinascimento avesse uno scopo principalmente didattico e quindi da tutti facilmente comprensibile. Per farlo verrà proposta una passeggiata virtuale attraverso le bellezze artistiche nostrane.


Come sempre, nelle serate di Obiettivo Cultura, il contesto culturalmente ricco vedrà anche l’intervento a più riprese del linguaggio musicale: in particolare, interverrà nella serata il Gruppo Vocale “Ludicanto diretto dal Maestro Marco Croci

Nello specifico la rassegna “Dialoghi tra fede e cultura”, di cui questo evento fa parte, intende favorire la partecipazione e il coinvolgimento delle persone al fine di rafforzare il senso di comunità e l’appartenenza al territorio.

Siamo convinti che il patrimonio artistico delle nostre chiese non possa che essere parte integrante di questo processo!

Locandina Affreschi come immagini di fede: una serata a Brunello dedicata agli affreschi votivi delle chiese della Provincia di Varese
Clicca per scaricare la locandina dell’evento

Lascia un commento