MARIA. Donna dei nostri giorni

Come da tre anni a questa parte Obiettivo Cultura ha deciso di dedicare un particolare evento alla figura di MARIA, in occasione della festa dell’Immacolata Concezione.

La serata avrà luogo Sabato 8 Dicembre 2018 presso la chiesa parrocchiale di S. Vittore a Buguggiate.

Quest’anno l’ispirazione arriva da Don Antonino Bello (che affettuosamente chiamiamo Don Tonino!) vescovo di Molfetta e grande comunicatore: ha trasmesso attraverso i suoi scritti e le sue omelie un messaggio di fede alla portata di tutti, ha promosso una Fede cristiana viva che illumini il quotidiano.

Sono state proprio le sue parole a guidarci: è infatti un libro di Don Tonino a dare il titolo alla serata “Maria donna dei nostri giorni”. I suoi testi saranno interpretati da Susanna Tadiello, amica, attrice e videomaker, che accompagna da anni le nostre iniziative culturali.

“Proprio così. Al quarto paragrafo del decreto del Concilio Vaticano II sull’Apostolato
dei Laici c’è scritto testualmente: «Maria viveva sulla terra una vita comune a tutti,
piena di sollecitudini familiari e di lavoro». Intanto, Maria viveva sulla terra. ”

Ed è pensando a Maria come donna “del concreto” che abbiamo scelto alcune immagini della storia dell’arte moderna che la ritraggono così: umanamente e umilmente donna con tutti i pesi, i carichi e le faccende terrene di cui occuparsi insieme all’importante missione da realizzare insieme a Gesù. A guidarci tra le pitture del XIX e XX secolo sarà il Professor Pierfulvio Gallesi, architetto e docente di storia dell’arte che ci aiuterà nella lettura e comprensione delle immagini.

Infine, a condurre il pubblico nella meditazione abbiamo scelto il suono melodioso della viola, prodotto dalle giovani mani di Giacomo Bernardoni.

Vogliamo vederla così. Immersa nella cronaca paesana. Con gli abiti del nostro tempo. Che non mette soggezione a nessuno. Che si guadagna il pane come le altre. Che parcheggia la macchina accanto alla nostra.

Donna di ogni età: a cui tutte le figlie di Eva, quale che sia la stagione della loro vita, possano sentirsi vicine.

MARIA donna dei nostri giorni 2018

 

Lascia un commento